• Testata

ROSALIA BARBARO
Dott.ssa in Fisioterapia
Neuroriabilitazione e Posturologia
già operatore ASL 6 LIVORNO
Fisioterapista coordinatore - Abilitata alla didattica e alla riabilitazione neurocognitiva - Appartenente al gruppo neurocognitivo italiano e membro della scuola di riabilitazione neurocognitiva "Carlo Perfetti"

Ambulatorio
Via Roma, 51 - LIVORNO
Cell. 347 4829420 - Tel. 0586 804277

Posturologia - Fisiokinesi - Neuroriabilitazione secondo il metodo neurocognitivo: Metodo Perfetti - Riabilitazione ortopedica - Riabilitazione neurortopedica

Esperta nel recupero funzionale e nella gestione dei deficit da infortunio stradale: Conseguenze fisiche, emotive e cognitive degli incidenti stradali, servizio di assistenza legale e risarcimento del danno

Presso lo Studio si tratta la patologia osteoporotica secondo i nuovi protocolli operativi/ospedalieri: "il ruolo dell'esercizio fisico" e la rieducazione della mano: "disfunzioni e disabilità"

L'esperienza nel settore di alta professionalità neuroriabilitativa consente l'inquadramento e la gestione nelle gravi patologie neurologiche acquisite per traumi cerebrali o patologie che determinano le gravi lesioni del sistema nervoso centrale.

Segreteria Scientifica Sig.ra Paola Audasso: 329 4235260
Per appuntamenti cure riabilitative Dr.ssa Rosalia Barbaro

Chi siamo

Rosalia Barbaro fisioterapista laureata già operatore ASL 6 Livorno in pensione.

Un percorso lavorativo dedicato alla disabilità dell'adulto e del bambino.

Tratta oggi in libera professione il paziente ortopedico e neurologico e come espresso nell'approfondimento dei capitoli in Home Page, i progetti rieducativi indicati, seguono una formazione prevalentemente neuroriabilitativa che consente l'approccio al trattamento ortopedico delle algie del rachide e delle disarmonie funzionali ortopediche con un taglio operativo olistico che va dalla neurofisiologia alla biomeccanica alla kinesiologia e alla fisiatria, intese come scienze di completamento alla " scienza della riabilitazione".

________________________________________________________________________________________

La medicina fisica e riabilitativa, si avventura in una grande sfida quale:

- Trattare le strutture corporee e le funzioni compromesse

- Superare gli ostacoli posti dall'alterazione delle funzioni corporee, dalla limitazione delle attività e dalla restrizione della partecipazione

- Impedire la comparsa di ulteriori sintomi e disabilità

"Ho creduto nella riabilitazione e nel fascino di questa scienza successivamente al conseguimento del diploma di laurea presso l'istituto Stella Maris di Calambrone (Pisa) insegnante specializzato "ortofrenico" e fu il primo contatto con la disabilità, anche se lieve e solo nell'ambito dell'età evolutiva, fu una scintilla, accese in me quello che oggi è un mestiere, una passione, la riabilitazione. "La riabilitazione" è un processo continuo con la metodologia del risolvere i problemi centrato sulla relazione della persona con il proprio contesto formativo che comprende ed utilizza molteplici discipline anche di valore educazionale e pedagogico con obiettivi che sono al tempo stesso di prevenzione, cura e mantenimento.

Approfondendo la mia esperienza tecnica, formativa e "sul campo", vivo la riabilitazione come un processo che si applica fin dall'esplosione acuta dei problemi: "acuzie" sul piano biologico, della funzione e del funzionamento e prosegue con la presa in carico nelle fasi successive con pari intensità e importanza (Stucky et al., 2002; Giustini, 2005; Natural Rehabilitation Guidelines, 1998).

Da un punto di vista operativo - presso lo Studio Medico di Via Roma, 51 Livorno - secondo diverse scuole e metodi, è possibile rieducare i disturbi del movimento, il "dolore" della schiena e articolare e comunque tutte le patologie che necessitino di cure riabilitative sia ortopediche che neurologiche; oltre alla trattazione delle disarmonie posturali riconducibili alle scoliosi come ai disagi psicologici. Un capitolo a parte per la rieducazione del paziente in Stroke (Ictus cerebrale). Per la riabilitazione del paziente cardiopatico o con patologie respiratorie si seguono i protocolli ospedalieri.


La diagnosi funzionale è il momento "clou" del lavoro del fisioterapista, segue poi il progetto riabilitativo individuale P.R.I. (piano di trattamento - metodiche riabilitative - obiettivo da conseguire) e infine il percorso riabilitativo (tempi di lavoro e durata del percorso e costi).

L'inquadramento diagnostico del paziente al momento della valutazione per la presa in carico, si avvale: della storia del caso (anamnesi), del percorso lavorativo precedente all'evento patologico o traumatico, della condizione socio-economica e culturale e delle abitudini soggettive a gestire il disagio quotidiano una volta subentrata la disabilità e/o il dolore. Sarà di grande valore l'espressa sensibilità dello specialista in riabilitazione ad organizzare un momento educativo nell'ambito della cura stessa indispensabile al "paziente" per la riprogrammazione delle strategie relative alla conquista di nuovi schemi di autonomia e/o superamento parziale o totale della disabilità così come per la tolleranza soggettiva del "dolore" (algie).

 

Dott.ssa Rosalia Barbaro Fisioterapista - Segreteria: 347 4829420 - esegue i seguenti trattamenti:

- Autonomia motoria dell'anziano

- Trattamento e riabilitazione del paziente osteoporotico

- Riabilitazione post-operatoria

- Rieducazione funzionale

- Trattamento e riabilitazione della scoliosi giovanile e dell'adulto

- Recupero funzionale post-chirurgico

 

La mia collaborazione con le figure professionali a seguire, crea un gruppo operativo interdisciplinare nell'ambito di questa nuova struttura medica Roma51 a Livorno di Lucilla Pratesi in Via Roma, 51, l'ortopedico, il fisiatra, il medico del lavoro, lo specialista nella traumatologia dello sport, il reumatologo, l'ecografista articolare, il dietologo, il cardiologo, il ginecologo, il neurologo, l'urologo, collaborano per progetti espressi in home page al fine di un inquadramento riabilitativo completo e possibilmente risolutivo.

La collaborazione con l'Istituto Radiologico Centro Sanitario srl del Prof. Giuseppe Perri Zona Picchianti Livorno e il Punto EcoSanit Calzature dove il Dr. Marco Maffeis collabora per la costruzione e consegna di ortesi plantari personalizzate su misura, sono gli unici due riferimenti esterni alla struttura...

 

BARBARO ROSALIA | 51, Via Roma - 57126 Livorno (LI) - Italia | P.I. BRBRSL53S56G702D | Tel. +39 0586 804277   - Cell. +39 347 4829420 | rosaliabarbaro@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy